Browse
Collection's Items (Sorted by Submit Date in Descending order): 1 to 20 of 1182
Preview | Issue Date | Start Date | Title | Fond Root | Author(s) | Other authors | Description | Type | Physical type |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1651 | - | Nuovo horologio notturno per mezzo delle stelle. Tanto nell'hore astronomiche, quanto nell'hore italiane, e babiloniche | Fondo Ventimiglia | Libro antico | |||||
1596 | - | Historia della chiesa di Monreale scritta da Gio. Luigi Lello | Fondo Ventimiglia | Libro antico | |||||
1582 | - | Le Rime del Petrarca brevemente esposte per Lodovico Castelvetro | Fondo Ventimiglia | Libro antico | |||||
1502 | - | Statii Sylvarum libri quinque, Thebaidos libri duodecim, Achilleidos duo | Fondo Ventimiglia | Libro antico | |||||
1555 | - | Angelus Aretinus De maleficiis. Angeli Aretini De inquirendis animaduertendis'que criminibus opus nedum vtile sed necessarium omnibus, maxime ijs, qui ad Prouincias regendas constituti sunt. Cui Tractatus Alberti de Gandino, necnon Bonifacij de Vitellinis, vna cum Apostillis Augustini de Arminio, et Hieronymi Chuchalon, veluti apendices subiecimus. Exactiori diligentia quam hactenus impressum, et emendatum | Fondo Ventimiglia | Libro antico | |||||
1758 | - | Ortografia moderna italiana. Per uso del seminario di Padova | Fondo Ventimiglia | Libro antico | |||||
1676 | - | Theologie morale ou resolution des cas de coscience, selon l'Ecriture Sainte, les canons et les Saits péres. Tome second | Fondo Ventimiglia | Libro antico | |||||
1674 | - | Poesie e prose di Francesco Melosio da Città della Pieve in questa nuova impressione divise in due parti, e consacrate all'illustriss. sig...Domenico Maria Grati | Fondo Ventimiglia | Libro antico | |||||
1698 | - | Epilogo de' dogmi politici secondo i dettami rimastine dal cardinale Mazzarino | Fondo Ventimiglia | Libro antico | |||||
1694 | - | The works of F. Rabelais M.D; or, The lives, heroic deeds and sayings of Gargantua and Pantagruel | Fondo Ventimiglia | Libro antico | |||||
1984 | - | Vignadonica di Villa : saggio di toponomastica salernitana | Natella, Pasquale | Supplemento al n. 1, a. 1(1983). | Libro moderno | ||||
1585 | - | L'historia di Amadis di Grecia cauallier dell'ardente spada. Nouamente dal spagnuolo nella lingua italiana tradotta | Fondo Ventimiglia | Risorsa non presente in catalogo, descrizione recuperata da http://id.sbn.it/bid/CNCE001425 | Libro antico | ||||
1527 | - | Gulielmi Budaei Parisien. Consiliarij regij, libellorum[que] magistri in praetorio, Annotationes priores in Pandectas. Eiusdem in easdem, Annotationes posteriores siue Reliquae nuper natae atq[ue] aeditae | Fondo Ventimiglia | Bude, Guillaume | Segnatura: A-B⁸a-2l⁸2m⁴; A-O⁸P⁴. - Legatura in pelle; sul dorso piccoli ferri dorati; tagli marmorizzati; 15x9 cm. - Presenza di fori di tarlo. - Sul frontespizio nota manoscritta "Franciscus.."; note manoscritte al testo | Libro antico | |||
1575 | - | D.Leonis Magni, Romani pontificis, eius nominis primi, per Canonicos Regulares Sancti Martini Oppidi et Universitatis Lovianensis, ex manuscriptis codicibus emendata cum indicibus novi | Fondo Ventimiglia | Leone papa ; 1. | Sul frontespizio marca raffigurante Cacciatore con lepri, in cornice figurata con motto "Qui duos insectatur lepores neutrum". - Segnatura: parte 1: *8 A-Z8 Aa-Gg8. - Segnatura: parte 2: a-z8 aa8. - D. Benedictus Ventimiglia. - Legatura in pergamena rigida; sul dorso autore manoscritto; sul risguardo anteriore nota manoscritta probabilmente relativa alla data ed al prezzo di acquisto "Empt. [...] 1693-3-"; 10x15,5 cm. - Macchie di umidità al blocco dei fogli | Libro antico | |||
2022 | - | Us | Pelagotti, Irene | Due figure femminili di profilo in procinto di darsi la mano o comunque di avere un contatto fisico, questo sottolinea la sorellanza, l'unione, la reciproca fedeltà, l'empatia e l' appoggio, in tutti i suoi sensi, che esse danno l'una per l'altra, e quindi il punto di forza. Le figure sono rappresentate in modo idealistico, così che non rappresentino nessuno in particolare ma allo stesso tempo, figure in cui tutte si possono identificare. Sono figure leggere, sospese a mezz'aria, in una dimensione sognante e serena, incorniciate da fiori e piante che sottolineano e rappresentano ancora una volta la leggerezza, e la femminilità. | Immagine | ||||
2022 | - | [Donna] | Pingiotti, Jessica | La Donna è l'essere più combattente che ci possa essere, anche nelle donne più fragili al momento del bisogno esce lo spirito di una leonessa. Per la famiglia, per il lavoro, per la salute, per cercare di far andare sempre tutto nel verso giusto, forse anche per non sembrare debole davanti agli occhi degli altri, anche perché non lo è affatto! | Immagine | ||||
2022 | - | Ginestra | Ortiz, Maria Claudia | Il passato di Ginestra lascia ancora lividi sulla pelle, gridando la notte senza tregua. Le cicatrici le disegnano la schiena, ricordandole le battaglie perse contro un mondo ostile che non ha saputo accettare le sue fragilità. Non si rimarginano ancora i tagli e bruciano le ferite per tutte le sofferenze vissute e per le persone che, volontariamente, sono fuggite via da lei. Come insegna il suo nome, però, c’è un fiore che, per quanto piccolo e delicato, riesce a sbocciare sulle pareti rocciose e aride di un vulcano. Ed ecco, proprio come una fenice, la pianta della ginestra alza il capo, sollevandosi dalle ceneri. Allo stesso modo, sarà dalla solitudine e dalla polvere che Ginestra potrà ripartire. Su quella cicatrice profonda sotto le scapole, è lì che cucirà le sue ali. | Immagine | ||||
2022 | - | Mirror | Caprio, Maria Rosaria | La mia opera si chiama "Mirror" mi sono fatta ispirare dalle parole della cantante Madame "Sei sempre stata in me, non me ne rendevo conto". Questo racchiude personalmente tutto il mio percorso di crescita (di studi e personale), un percorso nel quale ci ritroviamo un pò tutti noi, chi più chi meno. Crescendo incontreremo persone che ci diranno che non siamo capaci, che non siamo pronte, che non siamo abbastanza, che siamo fragili, impotenti, troppo deboli, e questo diventa un limite mentale. Nel percorso di crescita, quando decidi di reagire, capisci che in realtà il limite non esiste, che nello specchio riflette anche la tua forza, e che possiamo raggiungere ciò che vogliamo. Quando ce ne rendiamo conto davvero capiamo che siamo sempre stati capaci di farlo, ma che causa forze "maggiori" non ci abbiamo manco mai provato. | Immagine | ||||
2022 | - | [Hera] | Fiore, Pasqualina | Il soggetto è una riproduzione deformata della statua della dea Hera, la quale appare come simbolo iconico nella serie televisiva “The Penthouse”. La statua originale è soggetto e spettatrice di innumerevoli vicende, davanti alle quali rimane sempre muta. Si erge in tutta la sua maestosità in un grande atrio, dove silenziosamente scruta tutti gli abitanti dell’albergo. Sinonimo di una madre distrutta dal dolore e di una donna fiera e inarrestabile ha scatenato in me un forte senso di empatia, misto ad ammirazione e timore nei confronti di questa dea così forte e ammaliante. Il monotipo, riprodotto con gli oscuri toni del nero e del rosso, rimarca il concetto del dolore, spiccano le ali splendenti e il volto risulta quasi impalpabile, confuso tra i tagli e tra le deturpazioni che attraversano tutta la matrice. | Immagine | ||||
2022 | - | Notes | Palermo, Rebecca | Rappresenta tutte le donne immerse in quella che pensano sia la realtà e ci sono sprofondate dentro fino ad affogarvici, per poi riemergere fino ad abbandonare completamente quell'abisso; il movimento dell'emersione segue quello che compie la mano per voltare pagina, a indicare che le donne della raccolta siamo tutte noi e che le loro storie sono anche le nostre. Una volta liberate dalle acque che invischiano le nostre ali siamo libere di librarci in cielo. | Immagine |
Collection's Items (Sorted by Submit Date in Descending order): 1 to 20 of 1182